Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Rheinfahrt. Eine Rheinreise oder: Vom Fels Zum Meer! (Raccolta) | ||
Raccolta: "Wer spielt mit? Ein Spielbuch fur Kinder" |
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primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Steinkamp | |
anno: | 1910/20 | |
luogo: | Germania-Duisburg | |
periodo: | XX secolo (1°-2°/4) | |
percorso: | Percorso di 46 caselle numerate | |
materiale: | carta incollata su cartone ripiegato in 2 | |
dimensioni: | 405X555 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | Germania | |
data acquisto: | 23-05-1980 | |
dimensioni confezione: | 435X290 (libro) | |
numero caselle: | 46 | |
categoria: | Viaggi, escursioni, località, musei, monumenti, turismo | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | Steinkamp | |
stampatore: | Steinkamp | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 723 | |
descrizione: |
Gioco di 47 caselle numerate. Rheinfahrt - Viaggio sul Reno. Un viaggio sul Reno o: dalla roccia al mare (contenuto all'interno della raccolta: "Wer spielt mit? Ein Spielbuch fur Kinder. Chi gioca con me? Un libro di giochi per bambini"). Il gioco viene giocato con 2 dadi. Ogni giocatore mette 5 Marchi in cassa. Chi giocando con ogni dado segna un punto, cioè 2 punti con i due dadi insieme, pone la sua pedina sul numero 2 ed ha diritto ancora ad un lancio. NOTA: analogo esemplare Arch. n°1728 REGOLE: non riportate sul tavoliere. N°4 Vince 3 Marchi dalla cassa. N°7 - N°8 Deve ricominciare da capo. N°11 Vince un Marco da ogni giocatore N°13 Viene imprigionato e deve pagare 5 Marchi alla cassa per riscattarsi. N°15 Paga 5 Marchi alla cassa e ricomincia da capo. N°18 Riceve 3 Marchi dalla cassa. N°24 Vince 5 Marchi dalla cassa. N°25 Salta un turno N°29 Torna indietro al num 10 e paga 3 Marchi alla cassa. N°31 Riceve 3 Marchi dalla cassa. N°35 Viene imprigionato e deve pagare 3 Marchi ad ogni giocatore per riscattarsi. N°39 Riceve 3 Marchi dalla cassa. N°40 Paga 3 Marchi alla cassa. N°41 Deve tornare al numero 6. N°42 Riceve 10 Marchi dalla cassa. N°44 Deve tornare al num. 20. N°47 Vince il primo premio; chi lancia il dado da ora in poi deve tornare indietro per quanti punti in più ha lanciato. Si possono stabilire 2 o 3 premi. CASELLE: con didascalia. Cas. 2): Rheinwaldgletscher; Cas. 3): Via Mala; Cas. 4): Alp.; Cas. 5): Ortenstei; Cas. 6): Brucke bei Reichenau; Cas. 7) - Cas. 8): Fahre bei Ruthi; Cas. 9) Rheineck; Cas. 10): Reichenau; Cas. 11): Mainau; Cas. 12): Konstanz; Cas. 13): Bodensee; Cas. 14): Stein a Rhein; Cas. 15): Schffhausen, Rheinfsll; Cas. 16): Lauffenburg; Cas. 17): Tor in Basel; Cas. 18): Alt-Breisach; Cas. 19): Strassburg, Munster; Cas. 20): Speyer; Cas. 21): Mainz, Gutenberg Denkmal; Cas. 22): Wirtschaft b. Walluf; Cas. 23): Weinberg; Cas. 24): Niederwald, Denkmal; Cas. 25): Wein-probe; Cas. 26): Mauseturm; Cas. 27): Rheinstein; Cas. 28): Bacharach; Cas. 29): Oberwesel; Cas. 30): Loreley; Cas. 31): Rheinfels; Cas. 32): Konigsstuhl; Cas. 33): Stolzenfels; Cas. 34): Coblenz, Kaiser Wilhelm Denkmal; Cas. 35) - Cas. 36): Ehrenbreitstein; Cas. 37): Drachenfels; Cas. 38): Bonn; Cas. 39): Dom in Koln; Cas. 40): Dusseldorf, Markt; Cas. 41): Kaiserswert, Pfalz; Cas. 42): Duisburg, Burgplatz; Cas. 43): Wesel Berliner Tor; Cas. 44): Am Niederrhein; Cas. 45): Emmerich; Cas. 46): Holland, Muhle; Cas. 47): Rotterdam. |
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bibliografia: | ||
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