Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
Torna alla ricerca giochi (back to game search) |
||
Giuoco (Il) dell'Autostrada del Sole | ||
Versione stampabile | Invia una segnalazione |
|
primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Ciancio | |
anno: | 1961 | |
luogo: | Italia-Roma | |
periodo: | XX secolo (3°/4) | |
percorso: | Percorso di 90 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 480X680 | |
stampa: | Offset a colori | |
luogo acquisto: | Italia-Milano | |
data acquisto: | 20-05-1999 | |
dimensioni confezione: | 375X260 | |
numero caselle: | 90 | |
categoria: | Automobile, cicli e motocicli | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | ESSO Junior | |
stampatore: | Litostampa Nomentana, Roma | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 738 | |
descrizione: |
Gioco di percorso di 90 caselle numerate. Contenuto in busta insieme a due dadi e due modellini di auto in plastica. Realizzato da ESSO Junior per ricordare la realizzazione dell'Autostrada del Sole (A1) inaugurata definitivamente il 4/10/1964. Il gioco viene presentato nel 1961 al Salone del Bambino allestito presso la Fiera di Milano. REGOLE: non riportate sul tavoliere (sulla busta). CASELLE: mute (elenco e descrizione sulla busta). Cas. 1): Milano (il Duomo); Cas. 2): Panettone; Cas. 3): Meneghino; Cas. 4): Piacenza (Cavalli di Piazza Farnese); Cas. 5): Il Po; Cas. 6): Fiorenzuola (Pavesi); Cas. 7): Fidenza; Cas. 8): Rettilineo; Cas. 9): SOLE; Cas. 10): Parma (Battistero); Cas. 11): Parmigiano; Cas. 12): Castello di Canossa; Cas. 13): Bottiglia di Lambrusco; Cas. 14): Reggio Emilia (Bandiera); Cas. 15): Zampone; Cas. 16): La secchia rapita; Cas. 17): Modena (Ghirlandina); Cas. 18): SOLE; Cas. 19): Balanzone; Cas. 20): Bologna (Le Torri); Cas. 21): Tortellini; Cas. 22): Cantagallo (Motta); Cas. 23): Autostop; Cas. 24): Sasso Marconi (antenna di Marconi); Cas. 25): Rioveggio; Cas. 26): Viadotto; Cas. 27): SOLE; Cas. 28): Polizia Stradale; Cas. 29): Neve; Cas. 30): Casa; Cas. 31): Pian del Voglio; Cas. 32): Vento forte; Cas. 33): Nebbia; Cas. 34): Galleria del Citerna; Cas. 35): Stazione autostradale di montagna; Cas. 36): SOLE; Cas. 37): Barberino di Mugello; Cas. 38): Triangolo rosso; Cas. 39): Stenterello; Cas. 40): Firenze (Palazzo Signoria); Cas. 41): David di Michelangelo; Cas. 42): Fiasco di Chianti; Cas. 43): Calcio in costume; Cas. 44): Dante Alighieri; Cas. 45): SOLE; Cas. 46): Il cappello di paglia; Cas. 47): Divieto di sosta in banchina; Cas. 48): Casello pagamento pedaggio; Cas. 49): Autotreno; Cas. 50): Incisa; Cas. 51): Fari abbaglianti ad incrocio; Cas. 52): Sorpaso; Cas. 53): Incidente; Cas. 54): SOLE; Cas. 55): Magliano Sabina; Cas. 56): Gomma a terra; Cas. 57): Crick; Cas. 58): Portale; Cas. 59): Rugantino; Cas. 60): Roma (Colosseo); Cas. 61): San Pietro; Cas. 62): Lavori in corso; Cas. 63): SOLE; Cas. 64): Curva; Cas. 65): Acquedotto romano; Cas. 66): Castelli romani; Cas. 67): Anagni (Statua del Papa Bonifacio VIII); Cas. 68): Area di servizio; Cas. 69): Polizia Stradale; Cas. 70): Zampognaro; Cas. 71): Area di parcheggio; Cas. 72): SOLE; Cas. 73): Statua etrusca; Cas. 74): Frosinone; Cas. 75): Il Benzinaro; Cas. 76): Svincolo di stazione; Cas. 77): Casello pedaggio; Cas. 78): Conversione ad "U"; Cas. 79): Cassino (Monastero); Cas. 80): "Soccorso"; Cas. 81): SOLE; Cas. 82): Teano (storico incontro fra Garibaldi e Vittorio Emanuele II); Cas. 83): Eccesso di velocità; Cas. 84): Rettilineo; Cas. 85): Capua; Cas. 86): Pulcinella; Cas. 87): Caserta (Reggia, parco); Cas. 88): Vesuvio con pennacchio; Cas. 89): Napoli (Maschio Angioino); Cas. 90): SOLE. NOTA: Il 4 ottobre 1964 viene inaugurata definitivamente l’Autostrada del Sole (il primo tratto l'8 dicembre 1958), che ancora oggi è la più lunga autostrada italiana, con più di 755 chilometri che attraversano la nostra penisola da Milano a Napoli. Un’opera rivoluzionaria, progettata per rilanciare l’economia nazionale, costata la bellezza di 350 milioni al chilometro, costruita per collegare l’Italia e divenuta simbolo della nuova industrializzazione. E’ il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi che posa la prima pietra nel maggio del 1956. L’autostrada viene costruita in soli 8 anni e l’ultimo tratto, tra Chiusi e Orvieto, viene inaugurato dall’allora primo ministro Aldo Moro con due mesi di anticipo sulla tabella di marcia. |
|
bibliografia: |
1) PINTO, Francesco: "La strada dritta", Mondadori, 2011. 2) GORGOLINI, Luca: "L'Italia in movimento. Storia sociale degli anni Cinquanta. Bruno Mondadori Pearson. Milano-Torino, 2013. |
|
A1, l'epopea di un'Autostrada. Quando l'Italia sapeva correre. | ||
Vai alla ricerca giochi Vai all'elenco autori