Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Volo (Il) d'Oriente col "Gennariello" 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Non indicato 
secondo autore: Edizioni "Il Mondo dei Piccoli" 
anno: 1926 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XX secolo (2°/4) 
percorso: Percorso di 80 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 490X690 
stampa: Cromolitigrafia 
luogo acquisto: Italia-Firenze 
data acquisto: 23-12-2011
dimensioni confezione: 250X175 
numero caselle: 80 
categoria: Marina e Aviazione 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Edizioni "Il mondo dei Piccoli" S.A., Milano 
stampatore: Edizioni "Il mondo dei Piccoli" S.A. Milano, via Bigli 10. Tel. 71-437. 
proprietario: Collezione A. Seville - L. Ciompi 
autore delle foto: A. Seville - L. Ciompi 
numero di catalogo: 840 
descrizione: Gioco di 80 caselle numerate. Le caselle sono distribuite su una carta geografica e indicano le tappe fatte da Francesco de Pinedo, aviatore napoletano, in un suo celebre volo del 1925, durante il quale toccò con varie peripezie che si riflettono nel gioco stesso vari Stati e varie capitali orientali. L'audace raid (Roma-Tokio-Roma) costituì una delle prime imprese intercontinentali (De Pinedo trasvolò successivamente due volte l'Atlantico).

REGOLE: non riportate sul tavoliere (allegate).
"REGOLE DEL GIUOCO
E' il primo glorioso raid del Comandante De Pinedo che ebbe inizio il 26 Aprile del 1926 (sic) da Sesto Calende.
Si giuoca con due dadi. Ogni giuocatore prende, come pedina, uno dei piccoli apparecchi di metallo, compresi nella scatola delle edizioni per famiglia e di lusso, e verserà alla cassa la quota precedentemente stabilita.
La partenza dei giuocatori avviene da Sesto Calende; essi avanzeranno di quanti punti getteranno con i dadi.
9 -71 KARAKY: fa retrocedere i nostri "aviatori" portandoli a Bagdad se nel viaggio di andata, o a Rangoon se nel viaggio di ritorno;
1 - 65 RANGOON: Retrocede di 7 tappe.
10 BOMBAY: fa avanzare il giuocatore di altrettanti punti quanti ha gettati col dado;
13 - 67 CALCUTTA: chi vi fa scalo, paga due gettoni alla cassa e rimane fuori giuoco per un giro;
17 MERGUI: Per il pessimo tempo il "Gennariello" fu costretto a fermarvisi tre giorni. I nostri "aviatori" toccando Mergui ritorneranno al numero precedente;
18 PUKET: due tappe di De Pinedo in un giorno. I giuocatori procedono direttamente fino a Batavia;
34 MELBOURNE: Calorose accoglienze a De Pinedo. Sosta dal 9 al 16 giugno per revisione dell'apparecchio. I giuocatori vi devono far scalo anche se i punti gettati col dado li portasse più avanti e vi si fermeranno fino a che non getteranno 1 (con un dado solo) per andare a Sydney.
37 ROCKHAMPTON: Una riparazione a un galleggiante costringe De Pinedo a tre giorni di riparazione. Riporta i giuocatori a Sydney. La cassa paga 1 gettone al giuocatore.
41 PORT KENNEDY: Due tappe del "Gennariello" in un giorno. I nostri "aviatori" non sono da meno e vanno direttamente fino a Menado pagando alla cassa 1 gettone.
44 AMBOINA: Fu necessaria una riparazione ad una valvola che costrinse De Pinedo a una sosta di tre giorni. I giuocatori ritorneranno al numero precedente, pagando 1 gettone alla cassa.
48 MANILA: Sosta di De Pinedo di diversi giorni per riparazioni di guasti dovuti a un fortunale. I giuocatori costretti a far scalo a Manila restano fuori giuoco per due giri;
50 TAMSUI:De Pinedo fu trattenuto dalle autorità giapponesi per due giorni, per aver volato su zone proibite di Formosa. I nostri aviatori, più fortunati, non hanno di queste noie, ma devono retrocedere fino a Zamboanga.
55 TOKIO: Festevoli accoglienze a De Pinedo. Sosta fino al 17 ottobre per il montaggio del nuovo motore di ricambio. I giuocatori devono fare scalo a Tokio, ma non possono raggiungerlo se non buttando quel numero di punti che li porti esattamente al 55, giuocando, dal N.50 con un solo dado.
(Da Tokio i giuocatori seguiranno i tracciati dei dischi rossi, riprendendo a giuocare con due dadi)
58 - 51 SHANGHAI: Lo sfortunato aviatore che dovesse farvi scalo ritorna di sette tappe bianche indietro, cioè ad Amboina. Di là proseguirà naturalmente sui dischi bianchi ripassando per Tokio.
63 SAIGON: Il giuocatore procede direttamente fino ad Ahyab;
65 - 15 RANGOON: Retrocede di sette tappe;
67 - 13 CALCUTTA: Rimane fuori giuoco per un giro e paga due gettoni alla cassa;
70 HAWALPUR: De Pinedo con volo meraviglioso di notte fa due tappe con ben 1700 Km. Quel nostro sfortunato giuocatore invece che dovesse farvi scalo, vi si fermerà fino a che un altro giuocatore non viene a liberarlo, prendendo il suo posto;
79 NAPOLI: Ogni giuocatore vi si deve fermare indipendentemente dal numero gettato con i dadi;
80 ROMA: Trionfale ammaraggio del "Gennariello" sul Tevere il 7 novembre 1926. Per i nostri giuocatori la mèta è raggiungibile solo da Napoli (79) gettando con un dado solo. Al vincitore spetta 3/4 della somma della cassa; al secondo arrivato 1/4 della stessa."


CASELLE: alcune con didascalia.
Cas. 1): Brindisi; Cas. 2-77): Leros; Cas. 3-76): Alessandretta; Cas. 4-75): Bagdad; Cas. 5-74): Bushire; Cas. 6-73): Benderabbas; Cas. 7): Chahabar; Cas. 8-72): Gwadar; Cas. 9-71): Karaky; Cas. 10): Bombay; Cas. 11): Rayamunday; Cas. 12): Cocanada; Cas. 13-67): Calcutta; Cas. 14-66): Ahyab; Cas. 15-65): Rangoon; Cas. 16): Tavoy; Cas. 17): Mergui; Cas. 18): Puket; Cas. 19): Penang; Cas. 20): Singapore; Cas. 21): Batavia; Cas. 22): Surabaya; Cas. 23): Bima; Cas. 24): Kupang; Cas. 25): Broome; Cas. 26): Port Hedland; Cas. 27): Carnarvon; Cas. 28): Perth;Cas. 29): Bumbury; Cas. 30): Port Albany; Cas. 31): Israelite Bay; Cas. 32): Port Evre; Cas. 33): Adelaide; Cas. 34): Melbourne; Cas. 35): Sydney; Cas. 36):Brisbane; Cas. 37): Rockhampton; Cas. 38): Townsville; Cas. 39): Innisfail; Cas. 40): CockTown; Cas. 41): Port Kennedy; Cas. 42): Merauke; Cas. 43): Dobo; Cas. 44): Amboina; Cas. 45): Menado; Cas. 46): Zamboanga; Cas. 47): Sebu; Cas. 48): Manila; Cas. 49): Aparri; Cas. 50): Tamsui; Cas. 51-58): Shanghai; Cas. 52): Mokpo; Cas. 53-57): Kagoshima; Cas. 54-56): Hushimoto; Cas. 55): Tokio; Cas. 59): Amoy; Cas. 60): Hongkong; Cas. 61): Ajphong; Cas. 62: Tourane; Cas. 63): Saigon; Cas. 64): Bangkok; Cas. 65 - 15): Rangoon; Cas. 66 - 14): Ahyab; Cas. 67 - 13): Calcutta; Cas. 68 - 13): Cas. 68): Benares; Cas. 69): Delhi; Cas. 70): Hawalpur; Cas. 78): Taranto; Cas. 79): Napoli; Cas. 80): Roma.

Exhibitions

bibliografia: 1) ANONIMO: "I giuochi con i dadi", Libreria Editrice Fiorentina (dedicato a Pietro Parigi) 1978.
2) MILANESI, Franco: “Percorsi di propaganda. Giochi dell’Oca e politica nelle tavole italiane de XX secolo”, in “Charta” Anno IV n°19 novembre-dicembre 1995.
3) SEVILLE, Adrian - DEPAULIS, Thierry - BEKKERING, Geert H.: “Playing with Maps: Cartographic Games in Western Culture”. Brill Research Perspectives, Leiden-Boston, 2023.  
  “Percorsi di propaganda. Giochi dell’Oca e politica nelle tavole italiane de XX secolo”
 
  La Regia Aeronautica tra primati e trasvolate
 
  Un aviatore molto marinaio: Comandante Francesco De Pinedo (di Vittorio di Sambuy)
 

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori