Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
Torna alla ricerca giochi (back to game search) |
||
Giuoco dell'Oca Geografica | ||
Versione stampabile | Invia una segnalazione |
|
primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Ditta Succ. L. Perego&Comp. | |
anno: | 1910ca | |
luogo: | Italia-Como | |
periodo: | XX secolo (1°/4) | |
percorso: | Percorso di 58 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 500X340 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | Italia | |
data acquisto: | 20-11-2007 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 58 | |
categoria: | Geografia | |
tipo di gioco: | Gioco con oca | |
editore: | S.L.P.&C. | |
stampatore: | S.L.P.&C. | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi - A. Seville | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 856 | |
descrizione: |
Gioco di 42 caselle, spirale, orario, centripeto. Le altre caselle sono posizionate sulla carta d'Italia (43-58). REGOLE: in alto. "Si giuoca con due dadi comuni. Il numero dei giuocatori è illimitato. Per turno ogni giuocatore getta i dadi e segna sulla presente carta, con un piccolo oggetto, il numero corrispondente. Capitando la fermata sui numeri 6, 26, e 37, ricontare altrettanti numeri quanti se ne sono contati nell'ultimo getto. Toccando la fermata sopra un numero già occupato da un altro, mandare questo ad occupare il posto testé abbandonato. Toccando la fermata al numero 13 si naufraga e vi si resta sino a che un altro venga a darne il cambio. Toccando la fermata al numero 20 si ferma a far colazione fino a che tutti abbiano fatto un turno. Toccando la fermata al numero 30 si viaggia in ferrovia e si va direttamente a Trieste (numero 42). Se arrivando a Roma avvanzano (sic) dei numeri contarli nel retrocedere. Toccando la fermata al numero 33 (Precipizio) ricominciare da capo il gioco. Vince la partita il primo che entra in Roma con un numero preciso." CASELLE: mute tranne quelle sulla carta d'Italia che riportano il nome della città. NOTA: descritto da Lise (vedi sotto) analogo esemplare ma con diverso autore (Stabilimento Cromolitografico E. Comuni, Como) REFERENZA 1 Stab. Cromolitografico E. Comuni, Como c. 1910. Il gioco è della tipologia dell'oca e conta 58 caselle. Alle caselle 6, 26 e 37 si contano altrettante caselle come l'ultimo tiro dei dadi. Al 13, naufragio, si sta fermi finché un altro giocatore non arrivi alla casella. Al 20 si attende che tutti gli altri abbiano fatto un turno di gioco, dal 30 si va direttamente a Trieste al 42 e così via secondo le istruzioni a stampa. (Geographic game of goose. E. Comuni, Chromolithographic printers, Como, 1910 circa. Based on the Game of Goose, this version has 58 squares. Arriving at squares 6, 26 and 37, one advances by as many squares as in the preceding throw. After arriving at square 13, shipwreck, the player has to wait there until another player arrives. At 20 one has to miss a turn, at 30 one moves straight to Trieste at 42, and so on, according to the printed instructions.) (Lise Giorgio) |
|
bibliografia: |
1) SEVILLE, Adrian: "The Game of Goose: and its influence on cartographical race games" Journal of the International Map Collectors' Society, Winter 2008 N°115 2008. 2) SEVILLE, Adrian: "The geographical Jeux de l'Oie of Europe." In "Belgeo" 2008 3-4 2008. 3) LISE, Giorgio: "I giochi di carta", Itinerari d'Immagini, BE-MA Editrice, Milano, 1988. |
|
Vai alla ricerca giochi Vai all'elenco autori