Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
Torna alla ricerca giochi (back to game search) |
||
Cacciatore (Il) - Giuoco Dilettevole | ||
Versione stampabile | Invia una segnalazione |
|
primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Marca Stella-Marca Aquila | |
anno: | 1920/30 | |
luogo: | Italia-Milano | |
periodo: | XX secolo (? /4) | |
percorso: | Percorso di 63 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 332X495 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | Italia | |
data acquisto: | 20-11-2007 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 63 | |
categoria: | Vita umana, attualità, lavoro e tempo libero | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | Marca Stella-Marca Aquila | |
stampatore: | Marca Stella-Marca Aquila | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi - A. Seville | |
autore delle foto: | L. Ciompi - A. Seville | |
numero di catalogo: | 857 | |
descrizione: |
Gioco di percorso di 63 caselle numerate. REGOLE: al margine sinistro. "SPIEGAZIONE: A questo giuoco possono giuocare più giuocatori e si usa un dado prismatico con 14 numeri. Chi va al 24 paga una posta e prosegue al 44, chi va al 30 passa al 57. Chi va al 36 ritira una posta e va al 26, chi va al 39 ritorna al 17, chi è al 46 paga una posta e va al 62. Chi va al 54 ritorna da principio e chi va al 58 vi resta fino che un altro lo levi. Chi al principio del giuoco farà 7 o 14 va al 25 o al 51 e chi va a un cane per primo riconta in avanti il punto fatto; quelli dopo ricontano indietro. Chi va al 4 paga una posta e passa al 19 e invece chi va al 13 ritira una posta e va al 2 così al 60 e va al 10. Chi va al 63 vince la partita; i punti in più del 63 vanno contati indietro. N.B. Se durante il giuoco non restassero più poste i giuocatori dovranno versare una nuova posta e continuare il giuoco." CASELLE: alcune con didascalia. Cas. 2: Cerca l'uccello che non ha colpito Cas. 4: Paga 1 posta e va al 19 Cas. 13: Ritira una posta e va al 2 Cas. 17: Canneto Cas. 19: Prende l'uccello Cas. 24: Paga una posta e va al 44 Cas. 26: Uccello sfuggito al colpo Cas. 30: Scorge un fagiano e va al 57 per tirargli Cas. 36: Paga una posta e va al 26 perchè l'uccello è fuggito Cas. 39: Inseguito dai Carabinieri fugge al 17 perchè è privo di porto d'armi Cas. 44: Prende l'uccello Cas. 46: Tira ad una lepre paga una posta e va al 62 Cas. 54: Si è guastato il fucile torna da principio Cas. 57: Fagiano Cas. 58: Preso dai Carabinieri vi resta fino a che un altro non lo levi Cas. 60: Scorge uno stormo di allodole. prende 1 posta e va al 10 Cas. 62: Prende la lepre NOTA: In alto a sinistra stella a sei punte e a destra aquila ad ali aperte con scritta: "Marca Aquila". Nell'esemplare della Collezione A.Seville i due marchi sono stampati insieme. |
|
bibliografia: | ||
Vai alla ricerca giochi Vai all'elenco autori