Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Cacciatore (Il) - Giuoco Dilettevole 
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primo autore: Non indicato 
secondo autore: Marca Stella-Marca Aquila 
anno: 1920/30 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XX secolo (? /4) 
percorso: Percorso di 63 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 332X495 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia 
data acquisto: 20-11-2007
dimensioni confezione:  
numero caselle: 63 
categoria: Vita umana, attualità, lavoro e tempo libero 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Marca Stella-Marca Aquila 
stampatore: Marca Stella-Marca Aquila 
proprietario: Collezione L. Ciompi - A. Seville 
autore delle foto: L. Ciompi - A. Seville 
numero di catalogo: 857 
descrizione: Gioco di percorso di 63 caselle numerate.
REGOLE: al margine sinistro.
"SPIEGAZIONE: A questo giuoco possono giuocare più giuocatori e si usa un dado prismatico con 14 numeri. Chi va al 24 paga una posta e prosegue al 44, chi va al 30 passa al 57. Chi va al 36 ritira una posta e va al 26, chi va al 39 ritorna al 17, chi è al 46 paga una posta e va al 62. Chi va al 54 ritorna da principio e chi va al 58 vi resta fino che un altro lo levi. Chi al principio del giuoco farà 7 o 14 va al 25 o al 51 e chi va a un cane per primo riconta in avanti il punto fatto; quelli dopo ricontano indietro. Chi va al 4 paga una posta e passa al 19 e invece chi va al 13 ritira una posta e va al 2 così al 60 e va al 10. Chi va al 63 vince la partita; i punti in più del 63 vanno contati indietro. N.B. Se durante il giuoco non restassero più poste i giuocatori dovranno versare una nuova posta e continuare il giuoco."
CASELLE: alcune con didascalia.
Cas. 2: Cerca l'uccello che non ha colpito
Cas. 4: Paga 1 posta e va al 19
Cas. 13: Ritira una posta e va al 2
Cas. 17: Canneto
Cas. 19: Prende l'uccello
Cas. 24: Paga una posta e va al 44
Cas. 26: Uccello sfuggito al colpo
Cas. 30: Scorge un fagiano e va al 57 per tirargli
Cas. 36: Paga una posta e va al 26 perchè l'uccello è fuggito
Cas. 39: Inseguito dai Carabinieri fugge al 17 perchè è privo di porto d'armi
Cas. 44: Prende l'uccello
Cas. 46: Tira ad una lepre paga una posta e va al 62
Cas. 54: Si è guastato il fucile torna da principio
Cas. 57: Fagiano
Cas. 58: Preso dai Carabinieri vi resta fino a che un altro non lo levi
Cas. 60: Scorge uno stormo di allodole. prende 1 posta e va al 10
Cas. 62: Prende la lepre

NOTA: In alto a sinistra stella a sei punte e a destra aquila ad ali aperte con scritta: "Marca Aquila". Nell'esemplare della Collezione A.Seville i due marchi sono stampati insieme.

bibliografia:  
 
   
 
   
 
   

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