Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Veenstra | |
anno: | 1899 | |
luogo: | Olanda-L'Aia | |
periodo: | XIX secolo (4°/4) | |
percorso: | Percorso di 88 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 440X590 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | ||
data acquisto: | ||
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 88 | |
categoria: | Varie | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | Veenstra N.- Gravenhage S. | |
stampatore: | Veenstra N.- Gravenhage S. | |
proprietario: | Collezione A. Seville | |
autore delle foto: | A. Seville | |
numero di catalogo: | 989 | |
descrizione: |
Gioco di 88 caselle numerate, spirale (rettangolare), orario, centripeto. Le esposizioni di fiori sono parte integrante della tradizione olandese ed hanno luogo solitamente in primavera, durante la stagione di crescita dei bulbi. L'esposizione de L'Aia illustrata in questo gioco celebra un evento speciale: l'insediamento della Regina Guglielmina che nacque nel 1880 e divenne regina dei Paesi Bassi dieci anni dopo, alla morte di Re Guglielmo III. La madre tenne la reggenza fino al 1898, l'anno in cui Guglielmina divenne grande abbastanza per l'investitura. Il gioco la mostra mentre osserva la parata da una pedana ricoperta di drappi in compagnia della madre e di altri membri della famiglia reale. Il carro trainato da quattro cavalli decorato con il colore della famiglia reale (arancio) e sormontato da una corona di fiori è chiaramente il vincitore del primo premio. Il percorso di 88 caselle è decorato con vignette che rappresentano i vari imprevisti avvenuti prima della parata. In questo gioco è evidente l'entusiasmo olandese per le biciclette come mezzo di trasporto, ma non tutto fila sempre per il verso giusto. Alla casella 9 ci si deve fermare un turno per riparare la propria bicicletta. Alla 23 si può fare una pausa bevendo qualcosa e fumando la pipa, ma prima di ripartire bisogna attendere di essere raggiunti da un altro giocatore che dia il cambio. Anche viaggiare in carrozza comporta delle disavventure: alla casella 49 la carrozza ha investito un pedone e si è costretti a retrocedere di quattro caselle e a saltare un turno per guida spericolata. Alla casella 25, invece, il giocatore si aggiudica il secondo premio per il proprio carro. In maniera inusuale se un tiro porta il giocatore alla casella immediatamente precedente a quella su cui si trova un altro giocatore, questi può essere superato e deve iniziare il percorso daccapo. REGOLE: a sinistra sul tavoliere. CASELLE: mute. Exhibitions: |
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bibliografia: |
1) BUIJNSTERS, P.J. - BUIJNSTERS-SMETS, Leontine: "PAPERTOYS. Speelprenten en papieren speelgoed in Nederland (1640-1920)". Waanders Uitgevers-Zwolle, 2005. 2) SEVILLE, Adrian: "L'arte dei giochi da tavolo. Oltre un secolo di storia e divertimento dalla fine del Settecento all'inizio del Novecento." Edizioni White Star, 2019. |
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