Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

 

Commento inserito da Silvio Nuozzi in data 14/07/23 

Buonanotte (visto l'orario in cui le scrivo)

Mi sono imbattuto per caso nel pdf ludosophia contenuto nel suo meraviglioso sito (complimenti per l'accuratezza in tutte le sue parti!!!) perché ero alla ricerca del pdf del brevetto francese di Albert Lamorisse su La Conquete du Monde (Risk/RisiKo!) ed ho letto con interesse tale documento venendo a conoscenza, non solo che il gioco dell'oca è praticamente fondamentale nella storia dei giochi attraverso i secoli, ma anche che erano state create appunto delle varianti su planisfero.

Ebbene, ho preso in prestito tali informazioni e le ho inserite nel mio progetto che si chiama wikirisiko. A questo link può leggere le info tradotte relative ai giochi del pdf ludosophia inseriti nel mio sito: https://www.metarisiko.it/dokuwiki/doku.php?id=homemade#gli_antenati_de_la_conquete_du_monde

mentre a questo link può leggere la storia dell'evoluzione de La Conquete du monde fino ai giorni nostri:
https://www.metarisiko.it/dokuwiki/doku.php?id=storia

Infine, può leggere la traduzione integrale del brevetto di Lamorisse a questo link:
https://www.metarisiko.it/dokuwiki/doku.php?id=brevetto_d_invenzione

Perché le sto scrivendo a quest'ora della notte, quasi mattino oramai?

Perché ho appena finito di sistemare i paragrafi relativi al gioco dell'oca su wikirisiko e perché ho una grande passione per il gioco del RisiKo! (sono responsabile della comunicazione del RisiKo! Club Online Metarisiko) e perché ho un importante quesito da porle al quale spero che lei possa darmi una risposta:

secondo lei è possibile, ed in quale misura, che Lamorisse possa essere stato influenzato dal gioco dell'oca per inventare il suo gioco? quali sono, se ci sono, i nessi?

Confido in una sua risposta, Cordialmente Silvio Nuozzi
 

Torna indietro