Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
Torna alla ricerca giochi (back to game search) |
||
Giuoco del Calcio | ||
Versione stampabile | Invia una segnalazione |
|
primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Marca Stella | |
anno: | 1920/30 | |
luogo: | Italia-Milano | |
periodo: | XX secolo (1°-2°/4) | |
percorso: | Percorso di 56 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 335X490 | |
stampa: | Cromolitografia | |
luogo acquisto: | Italia-Lucca | |
data acquisto: | 20-03-1980 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 56 | |
categoria: | Sport | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | Marca Stella | |
stampatore: | Marca Stella | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi - A. Seville | |
autore delle foto: | L. Ciompi - A. Seville | |
numero di catalogo: | 113 | |
descrizione: |
Gioco di 56 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto che ha per tema il gioco del calcio. Questa piacevole stampa popolare descrive vari elementi del gioco e del linguaggio calcistico: ad esempio prima del N°1 vediamo il pallone di cuoio con la scritta Pirelli, poi al N°2 il pallone con una freccia e il piede, la Puntata e di seguito: Mediano ala sinistra; All'ungherese; Mediano ala destra; Capitano squadra; Tallonata; Fallo (Ens); Rovesciata; Respinta di testa; Portiere; Diversione laterale; Rinvio; Calcio d'angolo; Sgambetto; Capitano squadra B; Arresto (da tiro in alto); Arbitro; Arresto (da tiro raso terra); Calcio di rigore; Terzino Squadra A; Arresto (d'angolo acuto); Fuori gioco ( che è il fallo laterale); Arresto di petto; Terzino Squadra B; Respinta di porta; Goals; Coppa d'onore. REGOLE: negli angoli. In alto a sinistra: "REGOLAMENTO DEL GIUOCO: in questo gioco simpaticissimo, allegro, ed ingegnoso, il numero dei giocatori è illimitato. Però non è obbligo che tutto sia al completo; anche due soli gareggianti possono giocare: ma, certo, maggiore sarà il numero dei contendenti, e maggiormente la partita sarà interessante. Si prendano dunque due dadi, e prima d'incominciare la partita, la sorte stabilirà il numero d'ordine di chi deve giocare primo, secondo, terzo, ecc. Ognuno verserà quindi anticipatamente la posta che si vorrà fissare, come pure si stabilirà chiaramente l'entità o il genere della multa che dovrà poi pagare chi incorresse nella penalità dei falli, disgrazie od infrazioni. Ciò fatto si incomincia allegramente il gioco ben ricordando che solamente per il primo giro (o prima mano) si ha diritto alle elezioni ai Posti d'Onore." A sinistra: "AVVERTENZA. Chiunque (dopo la prima mano), capitasse in un numero già occupato da un altro giuocatore prenderà il suo posto e questi retrocederà ad occupare il N° lasciato dall'avversario." In basso: "PREMIAZIONI - Vincerà la partita chi pel primo arriverà esattamente al N°56 (campo di gara). Si potranno volendo istituire 3 premi, I°,II° e III° come usasi in altre gare, lotterie e nel gioco della tombola. In tal caso il primo arrivato al N°56, vinta la posta del I° premio, esce dal gioco mentre gli altri proseguiranno sin che siano a loro volta arrivati esattamente anche il secondo e il terzo. Queste condizioni e l'entità dei premi però vanno stabilite per bene prima. Nel corso della partita, altri premi d'indole morale verranno conferiti ai giuocatori che faranno dei bei punti e che qui (più propriamente) chiameremo premiazioni. Chi normalmente giuocando coi dadi, capitasse al N. 4 (mediano ala sinistra) andrà avanti al N. 9 - idem N. 8 (Mediano ala destra) andrà al N. 13 - Il N. 10 (Capitano squadra A) andrà al N. 17 - Il N. 20 (Portiere) andrà al N. 25 - Il N. 26 (Calcio d'angolo) andrà al N. 29 - Il N. 30 (Capitano squadra B) andrà al N. 37 - Il N. 34 (Arbitro) andrà al N. 40 - Il N. 41 (Terzino squadra A) andrà al N. 44 - Il N. 49 (Terzino squadra B) andrà al N. 52 ed infine il N. 54 (Goals) il quale tirerà subito un'altra volta ma con un dado solo colla prospettiva di fare due punti e vincere, ma se farà dei punti in più li conterà retrocedendo, tirando poi ancora (a suo turno) ma sempre con un dado solo - Anche il N. 39 (calcio di rigore) concorre all'interessante premio totale di... sorpresa, ma disgraziatamente sarà pure soggetto a totale perdita e danno come più chiaramente vedremo nelle Punizioni. In alto a destra: VANTAGGI DI PRIMA MANO (Posti d'Onore). Chi, solamente in prima giocata fa 9 coi 5 e 4 sarà eletto Capitano della Squadra A, e andrà direttamente ad occupare il N°10. Chi (idem) fa 1 e 1 sarà eletto Portiere e andrà difilato al N°20. Chi (idem) fa 9 con 6 e 3 sarà eletto Capitano della Squadra B e andrà ad occupare il N°30. Chi (idem) farà 12 (doppio 6) sarà eletto Arbitro e andrà al N°34. Ciascuno di essi poi proseguirà normalmente il suo giuoco quando gli spetterà il suo turno. Chi per strana combinazione (e sempre solo in prima mano) capitasse tirare il numero di un posto già occupato, avrà diritto di prenderne possesso , e lo spodestato passerà ultimo dove (a suo turno) giuocherà poi normalmente come gli altri. In basso a destra: PUNIZIONI - Come vedesi sono poche ma... salate! Chi va al N°12 (tallonata) l'ingrato colpo lo manderà indietro 3 punti, cioè al N°9. Il N°14 (fallo-ens) retrocederà di un punto solo ma salterà un giro senza tirare. Chi retrocedendo trovasse il posto occupato da altri continuerà a retrocedere sino al primo posto libero. Il N°28 (sgambetto) subirà punizione grave, cioè sarà espulso dalla partita perdendo la sua posta depositata. Il numero 32-36-43 e 47 (arresti) rimarranno arrestati dal proseguire sinché altri capiteranno in quel numero, a liberarli prendendo il loro posto. Appena liberi giocheranno. N.B. Trattandosi di giuocare solamente in due o tre, lo stato d'arresto sarà limitato ad una sola mano - Chi poi, infine capitasse al N. 39 (Calcio di rigore) due sorprese lo attendono: Anzitutto (come incoraggiamento) avrà diritto ripetere subito il tiro col getto dei due dadi; Se avrà la fortuna di fare 12 punti sarà come aver tirata benissimo la palla in porta, cioè andrebbe al N. 51 dove lo attende il Portiere per respinta (fallita) ed avrà così vinta la partita senza andare sino al N. 56 finale (Campo di gara). Ma se, per disgrazia facesse, soltanto 6 punti, andrebbe al N. 45 (Fuori gioco), allora non solo sarà espulso (per quella partita) ma pagherà anche una multa severa stabilita anticipatamente. - Se poi, invece di fare 6 o fare 12, farà punti differenti, allora andrà a finire dove il destino lo manda; per poi proseguire normalmente il suo giuoco, restando così (senza lode e senza infamia) un semplice merlotto come prima! "Proprietà artistica - Riproduzione riservata". CASELLE: alcune con didascalia. NOTA: Visti vari esemplari con marchio "Marca Stella" differente, stampati su carta o su cartoncino e di varie dimensioni. Un esemplare (380X525) incollato su cartone e molto probabilmente contenuto in scatola senza regole e con al retro il "Giuoco dell'Oca". Exhibitions: - "Oche, civette e dadi". La Collezione dei Giochi della Biblioteca Classense. Esposizione dal 20/12/2019 al 02/02/2020 a cura di Daniela Poggiali. Istituzione Biblioteca Classense RAVENNA - Comune di Ravenna. |
|
bibliografia: |
1) ANONIMO: "I giuochi con i dadi", Libreria Editrice Fiorentina 1978. 2) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare” Ed. Bompiani, Milano 1981. 3) SEVILLE, Adrian: "The sociable Game of the Goose" in "Board Games Studies Colloquia XI", 23-26 Aprile 2008, Lisbona - Portogallo 2008. 4) AA.VV.: “Il Gioco dell’oca nei tempi”, (Catalogo Mostra), Pro Loco Mirano Ed. CentroOffset srl - Mestrino - Padova 5) POGGIALI, Daniela: "Oche, civette e dadi". La Collezione dei Giochi della Biblioteca Classense. Catalogo Mostra 20/12/2019 -02/02/2020. Istituzione Biblioteca Classense RAVENNA - Comune di Ravenna. 2019. |
|
Vai alla ricerca giochi Vai all'elenco autori