Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Dirigibile (Il) "Norge" | ||
... alla scoperta del "Polo Nord". Giuoco ricreativo istruttivo |
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primo autore: | Non indicato |
secondo autore: | Marca Stella | |
anno: | 1926 | |
luogo: | Italia-Milano | |
periodo: | XX secolo (2°/4) | |
percorso: | Percorso di 72 caselle numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 370X515 (385X525) | |
stampa: | Tricromia | |
luogo acquisto: | Italia-Palermo | |
data acquisto: | 20-03-1990 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 72 | |
categoria: | Viaggi, escursioni, località, musei, monumenti, turismo | |
tipo di gioco: | Gioco di percorso | |
editore: | Marca Stella | |
stampatore: | Marca Stella | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi - A. Seville | |
autore delle foto: | L. Ciompi - A. Seville | |
numero di catalogo: | 117 | |
descrizione: |
Gioco di 72 caselle numerate. Partenza da Oslo (cas.1: Festose accoglienze). Alla casella 6 e multipli (12, 18, 24, 30, 36…..) la cagnetta Titina che fa raddoppiare i punti fatti. A destra sotto la casella 32: MARCA STELLA (con stella a 6 punte). Altro esemplare sullo stesso tema, Arch. N°2868. REGOLE: in basso. "SPIEGAZIONE- Per giuocare occorrono 2 dadi cubici, il numero dei giocatori è indeterminato, pattuita la posta il primo giuocatore getta i dadi e pone il segnale al punto fatto. Chi fa 6 al 1° getto col doppio 3 va al 13; chi fa 12 col 6 al 1° getto va al 56; chi fa 6 al 1° getto coll' 1 e 5 va al 7; chi fa 6 al 1° getto col 2 e 4 va al 17; chi va al punto ov' è la cagnetta TITINA riconta il punto fatto in avanti e se torna indietro e ritrova la TITINA riconta sempre indietro il punto fatto; chi va al 9 passa al 22; chi va al 40 passa al 50; chi va al 52 passa al 67; chi va al 37 torna al 5; chi va al 53 torna al 43; chi va al 62 torna al 34; chi va al 25, 38, 44, 55 stà fermo per un giro; chi va al 47 stà fermo per 2 giri; chi va 65 vi resta fermo sino che un altro non lo levi; chi viene levato dal suo numero prende quello di chi lo toglie. Chi va al 72 vince; i punti oltrepassanti il 72 si contano indietro. LE LINEE NERE SEGNATE SULLE CARTINE INDICANO L'ITINERARIO PERCORSO DAL"NORGE". CASELLE: (con didascalia). Cas. 1): Oslo-Festose accoglienze Cas. 2): Cerchio Tricolore (verde,bianco,rosso) Cas. 3): Cerchio Tricolore (verde,bianco,rosso) Cas. 4): Cerchio Tricolore (verde,bianco,rosso) Cas. 5): Cerchio Tricolore (verde,bianco,rosso) Cas. 6): Titina Cas. 7): Dadi (5+1) Carta Italia con indicata Roma Cas. 8): Cerchio Tricolore (verde,bianco,rosso) Cas. 9): Cerchio Tricolore (verde,bianco,rosso) Cas. 10): Cerchio Tricolore (blu,bianco,rosso) Cas. 11): CerchioTricolore (blu,bianco,rosso) Cas. 12): Titina Cas. 13): Il "Norge"..atterrato a Teller Cas. 14): Rochefort, Cerchio Tricolore (blu,bianco,rosso) Cas. 15): Carta Francia Cas. 16): Caen, Cerchio Tricolore (verde,bianco,rosso) Cas. 17): Dadi(2+4) Pulham-Pilone Cas. 18): Titina Cas. 19): Carta Inghilterra Cas. 20): R.Sussex, Cerchio Tricolore (blu,bianco,rosso) Cas. 21): Midway, Cerchio Tricolore (blu,bianco,rosso) Cas. 22): Carta Danimarca Cas. 23): R.Essen, Cerchio Tricolore (blu,bianco,rosso) Cas. 24): Titina Cas. 25): Pulham 1.Tappa km.2100.Resta fermo 1 giro. Cerchio Tricolore (blu,bianco,rosso) Cas. 26): Yarmouth, Cerchio Tricolore (blu,bianco,rosso) Cas. 27): Fiord di Nisum, Cerchio Bicolore (bianco,rosso) Cas. 28): Pen. di Jutland, Cerchio Bicolore (bianco,rosso) Cas. 29): Copenaghen, Cerchio Bicolore (bianco,rosso) Cas. 30): Titina Cas. 31): Carta Norvegia Cas. 32): Str. dello Skagerrak, Cerchio Bicolore (blu,rosso) Cas. 33): Carta Russia Cas. 34): Fiord di Cristiania, Cerchio Bicolore (blu,rosso) Cas. 35): Motoscafo Cas. 36): Titina Cas. 37): Isola degli orsi Cas. 38): Oslo. 2a Tappa km.1200. Resta fermo 1 giro. Cerchio Bicolore (blu,rosso) Cas. 39): Trornso, Cerchio Bicolore (blu,rosso) Cas. 40): Stoccolma- passa al 50, Cerchio Bicolore (giallo,blu) Cas. 41): Carta Spitzbergen Cas. 42): Titina Cas. 43): Cerchio Bicolore (blu,rosso) Cas. 44): Cerchio Bicolore (blu,rosso), km 1150 resta fermo 1 giro Cas. 45): Reval, Cerchio rosso Cas. 46): Narva, Cerchio rosso Cas. 47): Cerchio rosso, Gatcina 3a tappa km 1100-resta fermo 2 giri Cas. 48): Titina Cas. 49): Leningrado, Cerchio rosso Cas. 50): Pen. di Cola, Cerchio rosso Cas. 51): Cerchio Bicolore (verde,rosso) Cas. 52): Passa al 67, Cerchio Bicolore (blu,rosso) Cas. 53): Torna al 43, Cerchio Bicolore (blu,rosso) Cas. 54): Titina Cas. 55): King's Bay, 5a tappa km 1100, resta fermo 1 giro, Cerchio Bicolore (blu,rosso) Cas. 56): Polo Nord, km. 1150 da King's Bay Cas. 57): Cerchio giallo ( zona della nebbia) Cas. 58): Cerchio giallo ( zona della nebbia) Cas. 59): Cerchio giallo ( zona della nebbia) Cas. 60): Titina Cas. 61): Cerchio giallo ( zona della nebbia) Cas. 62): Cerchio giallo ( zona della nebbia) Cas. 63): Cerchio giallo ( zona della nebbia) Cas. 64): Cerchio giallo ( zona della nebbia) Cas. 65): Resta fermo sino che un altro non lo levi, Cerchio giallo ( zona della nebbia) Cas. 66): Titina Cas. 67): Punta Barrow- dal Polo N. km 2050, Cerchio Bicolore (blu,bianco) Cas. 68): C.Prin. di Galles, Cerchio Bicolore (blu,bianco) Cas. 69): Teller, Cerchio Bicolore (blu,bianco) Cas. 70): Cerchio Bicolore (blu,bianco) all' interno Carta Alaska Cas. 71): Cerchio Bicolore (blu,bianco) all' interno Carta Alaska Cas. 72): Cerchio Bicolore (blu,bianco) all' interno Carta Alaska REFERENZA 1 Game 54: The Dirigible Norge Il Dirigible ‘Norge’ alla scoperta della ‘Polo Nord’. Milan: Marca Stella, [c. 1926]. Color print, 53 x 39 cm. Ref.: Ciompi/Seville 0117. The publishers of this crudely printed game who used the trademark “Marca Stella” have not been identified, though the characteristic shining star imprint is well known. The Dirigible Norge [Norway] in the Discovery of the North Pole dates from an era when the Italians under Mussolini were at the forefront of enthusiasm for innovation, especially in aeronautics. It shows the voyage in 1926 of the Norge from its base in Oslo, first to Rome then on to the North Pole until its landing in Alaska. The Norge was a semi-rigid Italian-built airship that carried out the first verified overflight of the North Pole on May 12, 1926. The expedition was the brainchild of three men: polar explorer and expedition leader Roald Amundsen (1872 - 1928); the airship's designer and pilot, Umberto Nobile (1885 - 1978); and American explorer Lincoln Ellsworth (1880 - 1951), who contributed $100,000 towards the costs, with the Norwegian Aviation Society contributing the rest. The flight to the North Pole was to start from Ny-Ålesund, in the northernmost part of Norway. However, first the Norge had to be flown there from Italy, using mooring masts on the way. The Norge arrived in Ny-Ålesund on 7 May and departed on 11 May with Amundsen as leader, Nobile as pilot, Ellsworth as navigator and 13 other men aboard, plus Nobile’s dog. It was over the North Pole at 1:25 am Greenwich time on 12 May. The Norwegian, American and Italian flags were dropped on to the ice (there was trouble because Nobile had made sure the Italian flag was largest) and the flight continued towards Alaska across unknown territory. In the game, the 72-space track is shown as series of small numbered circles, supplemented by scenes from the voyage and by small maps, on which the path of the Norge is marked. One marks the British aerostation at Pulham Market, now long defunct. The game is based on Goose but the favorable spaces are marked by Nobile’s dog, Titina, on every sixth space. The presence of the dog may indicate that this was a game intended for children. (Adrian Seville) Exhibitions: - "The Royal Game of the Goose four hundred years of printed Board Games". Exhibition at the Grolier Club, February 23 - May 14, 2016 (Prof. Adrian Seville). |
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bibliografia: |
1) GIACOMELLI, R. : "Una Aereonave Italiana al Polo", in "NOI E IL MONDO", Rivista Mensile de la Tribuna, Anno XVI N°2 Febbraio 1926. 2) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare”. Ed. Bompiani, Milano, pag. 92, 1981. 3) SEVILLE, Adrian: "The geographical Jeux de l'Oie of Europe." . In "Belgeo", 2008 3-4, 2008. 4) SEVILLE, Adrian: "The Royal Game of the Goose four hundred years of printed Board Games". Catalogue of an Exhibition at the Grolier Club, February 23 - May 14, 2016. 5) VOON, Claire: "How the World’s Oldest Printed Board Game Rolled Propaganda into Play", 28 April 2016. |
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