Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Giuoco (Il) del Mondo 
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primo autore: Anonimo 
secondo autore: Cartoccino Monza (Edizioni Boschi) 
anno: 1900/10 
luogo: Italia-Monza 
periodo: XX secolo (?/4) 
percorso: Percorso di 79 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 455X600 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Palermo 
data acquisto: 20-10-2014
dimensioni confezione:  
numero caselle: 79 
categoria: Grandi viaggi e Giri del Mondo 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Casa Editrice Cartoccino Monza 
stampatore: Casa Editrice Cartoccino Monza 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 2289 
descrizione: Gioco di 79 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto.
REGOLE: negli angoli.
"ISTRUZIONE. Si giuoca con due dadi numerati dall'1 al 6. Si inizia il giuoco fissando la posta che deve ogni giuocatore mettere in banco e l'ordine dei giuocatori. Il giuocatore che fa 4 trova la Tromba Marina, / non può quindi proseguire e ricomincia il giuoco al suo turno. Il giuocatore che al primo getto fa 9 con 6 e 3 incontra l'Areoplano che lo prende a bordo e lo trasporta al 20 (Aden). Se invece il 9 lo ottiene con 5 e 4 l'Areoplano lo porterà al 29 cioè al Siam. Ogni giuocatore che arriva ad un numero (14-18-23-27-32-36-41-45-50-54-59-63-68-77) che rappresenti un animale deve proseguire ricontando tanti numeri quanti ne sono risultati dalla gettata dei dadi. Chi arriva al N. 15 (Canale di Suez) paga il diritto di passaggio e prosegue al N. 20 (Aden). / Chi arriva al 21 entra in quarantena e rimane un giro senza giuocare. Chi invece arriva al N. 35 viene fatto prigioniero dagli Indigeni di Sumatra e sarà obbligato a rimanervi sinché un altro giuocatore non lo liberi, col quale cambierà posto. Se però dopo un giro nessuno lo avrà liberato pagherà la posta stabilita e proseguirà il viaggio. Chi invece arriva al 42 ove incontrerà i famosi pirati della Cina fuggirà pagando la quota a (Canton) N. 44. Se arriva al N. 47 a Pechino un Grande Mandarino lo terrà ospite gradito e vi dovrà rimanere per due giri. Chi giungerà al 47 naufragherà e a grandi stenti si rifugierà al N. 40 (L'Isola del Borneo) giocando il giro seguente. Chi si lascerà rapire dai Pellirosse N. 56 non giuocherà / più. Se dovesse riuscire che tutti i giuocatori fossero rapiti dai Pellirosse dovranno pagare ognuno la loro posta e continuare a giuocare. Chi arriverà a Londra N. 71 pagherà la tassa di soggiorno cioè la posta stabilita. Chi oltrepasserà il N. 79 ritornerà ricontando i numeri tanti quanti ne ha fatti e se incontrerà una bestia, indietreggerà ricontando i punti fatti. Il giuocatore che arrivasse ad un numero già occupato cambierà il posto con l'altro giuocatore."
CASELLE: con didascalia.
Cas. 1): Partenza; Cas. 2): Genova; Cas. 3): Napoli; Cas. 4): Tromba Marina; Cas. 5): Corfù; Cas. 6): Campagna Ateniese; Cas. 7): Costantinopoli; Cas. 8): Preghiera a Maometto; Cas. 9): Aeroplano; Cas. 10): Egitto; Cas. 11): Alessandria; Cas. 12): Rovine Egizie; Cas. 13): Sul Nilo; Cas. 14): Coccodrillo; Cas. 15): Suez; Cas. 16): Gedda; Cas. 17): Corano; Cas. 18): Leone; Cas. 19): Deserto; Cas. 20): Aden; Cas. 21): Quarantena; Cas. 22): Bombay; Cas. 23): Pescecane; Cas. 24): Rajà; Cas. 25): Moschea; Cas. 26): Gange; Cas. 27): Tigre; Cas. 28): Bajadera; Cas. 29): Siam; Cas. 30): Polizia Siamese; Cas. 31): Tourane; Cas. 32): Elefante; Cas. 33): Sajgon; Cas. 34): Singapore; Cas. 35): Sumatra; Cas. 36): Leopardo; Cas. 37): Giava; Cas. 38): Aukland; Cas. 39): Celebes; Cas. 40): Borneo; Cas. 41): Gorilla; Cas. 42): Pirati Cinesi; Cas. 43): Kong-Kong; Cas. 44): Canton; Cas. 45): Serpente; Cas. 46): Quartiere Cinese; Cas. 47): Pechino; Cas. 48): Cina; Cas. 49): Tokio; Cas. 50): Balena; Cas. 51): Martinicca; Cas. 52): Naufraghi; Cas. 53): S. Francisco; Cas. 54): Orso; Cas. 55): Sierra Nevada; Cas. 56): Pellirosse; Cas. 57): Montevideo; Cas. 58): Panama; Cas. 59): Jena; Cas. 60): Texas; Cas. 61): Baltimora; Cas. 62): Virginia; Cas. 63): Bisonte; Cas. 64): New York; Cas. 65): Mississipì; Cas. 66): S. Francisco; Cas. 67): Canale del Panama; Cas. 68): Cinghiale; Cas. 69): Portorico; Cas. 70): S. Salvatore; Cas. 71): Londra; Cas. 72): Calais; Cas. 73): Parigi; Cas. 74): Lisbona; Cas. 75): Gibilterra; Cas. 76): Madrid; Cas. 77): Toro; Cas. 78): Nizza; Cas. 79): Ritorno.

Exhibitions:


bibliografia: 1) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare” Ed. Bompiani, Milano 1981.
2) GIRARD, Alain R. - QUETEL, Claude: "L’histoire de France racontée par le jeu de l’oie", Ed. Balland-Massin Parigi 1982.
3) ALLEMAGNE, Henry-René D’: "Le noble jeu de l’oie en France, de 1640 à 1950", Ed. Grund, Parigi 1950.
4) AA.VV.: “Il Gioco dell’oca nei tempi”, (Catalogo Mostra), Pro Loco Mirano Ed. CentroOffset srl - Mestrino - Padova
5) ANONIMO: "I giuochi con i dadi", Libreria Editrice Fiorentina 1978.
6) SALMON, Daniel: "Les jeux de l'oie inspirés du "Tour du monde en quatre-vingts jours" (in www.giochidelloca.it).
): GIANNUZZI, Cosimo - NEGRO, Antonio - D'AURELIO, Vincenzo: "Viaggio nei Giochi dell'Oca e di Percorso. Geografia, Storia, Araldica." Edizioni Grifo, Lecce 2022.
 
 
   
 
   
 
   

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