Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Giuoco del Tramway 
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primo autore: Non indicato 
secondo autore: Marca Stella 
anno: 1910 
luogo: Italia-Milano 
periodo: XX secolo (1°/4) 
percorso: Percorso doppio di 63 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 395X590 
stampa: Cromolitografia 
luogo acquisto: Italia-Trieste 
data acquisto: 11-02-1978
dimensioni confezione:  
numero caselle: 63 
categoria: Ferrovie, Tramway, Metropolitana 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: Marca Stella 
stampatore: Marca Stella 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 406 
descrizione: Gioco con doppio percorso di 63 caselle numerate, spirale, uno antiorario centripeto (blu) e l'altro orario centrifugo (rosso).
REGOLE: agli angoli.
"1. ISTRUZIONI. I giuocatori possono essere in numero illimitato e dividonsi in due parti. Una parte segue la linea rossa partendo dal N.1, l'altra segue la linea bleu partendo ugualmente dal N.1. Si stabilisce in anticipazione l'importo delle multe da pagarsi nelle diverse combinazioni e ognuno mette una posta. Poi la sorte indica il turno dei giuocatori delle due linee.
2. Allora getta i dadi il primo giuocatore della linea rossa e pone sul punto fatto la sua marca. Fa altrettanto quello della linea bleu, poi il secondo giuocatore linea rossa , indi il secondo linea bleu e così di seguito. Chi al primo colpo fa 9 con 5 e 4, va a collocarsi subito sul Manovratore; se fa egualmente 9 con 6 e 3 si mette sul Bigliettario. Chi tira un punto di Emblema lo raddoppia. Chi tira un punto di Scontro, paga la multa e ricomincia. Chi cade "fuori delle rotaie" o sul "personale pronto", paga la multa, e passa un giro senza tirare.
3. Deve aspettare finché un giuocatore dell'altra linea lo liberi, facendo lo stesso punto chi fa Ponte e Scambio. La partita può finire in due modi a seconda dei patti. O rimane vincitore chi arriva primo al 63, anche se fa un punto maggiore oppure il vincitore deve fare 63 giusto. Chi fa un punto maggiore deve tornare indietro contando altrettanti punti quanti sono quelli che ha tirato in più."

CASELLE: alcune con didascalia.

REFERENZA 1
[...] Al tramway elettrico è dedicato il "Giuoco del Tramway" pubblicato intorno al 1910 dalla casa editrice Marca Stella col logo del brand a sei punte (Arch. N°406). Diversamente dal gioco precedente, qui il design ed il regolamento richiamano molto da vicino i giochi a 63 caselle del tramway a trazione animale precedentemente analizzati, ma se ne differenziano per una grafica più povera anche se vistosamente colorata. Le vetture sono molto semplici, senza viaggiatori sui predellini anteriori e posteriori, e percorrono uno spazio extraurbano senza riferimenti particolari a strutture urbane. Anche il ponte a tre archi, fatto di mattoni rossi, non regge al confronto con le precedenti icone di ponti urbani ornati da eleganti candelabri a tre bracci che illuminano col gas i corsi cittadini dove passeggiano serenamente distinti borghesi. Le undici caselle favorevoli che fanno raddoppiare il numero ottenuto ai dadi sono individuate da altrettanti medaglioni con uno sfondo rosso su cui rotolano ruote che conferiscono velocità alle vetture grazie alle ali di cui sono dotate ed ai guizzi di energia elettrica che le alimenta. La notevole diffusione di giochi dell’oca e di percorso agli inizi del Novecento, dovuta anche alla espansione dell’industria editoriale, ha favorito la pubblicazione di diverse varianti di questo esemplare. Nelle numerose edizioni si nota il cambiamento del colore delle istruzioni riportate in tre vele del tavoliere (rosso o nero), l’assenza o la presenza del logo della stella rossa a sei punte, l’assenza o la presenza di un arabesco rosso o nero (...) alla fine del regolamento, in alternativa alla stella [...].

Exhibitions:

bibliografia: 1) MASCHERONI, Silvia - TINTI, Bianca: “Il gioco dell’oca: un libro da leggere, da guardare, da giocare.” Ed. Bompiani, Milano 1981.
2) LINFANTE, Vittorio - BERTOLA, Paola: "Antiquariato del '900. Dal Liberty agli anni Cinquanta", 24 ORE Cultura Srl, Milano, 2013.
3) GIANNUZZI, Cosimo - NEGRO, Antonio - D'AURELIO, Vincenzo: "Viaggio nei Giochi dell'Oca e di Percorso. Geografia, Storia, Araldica." Edizioni Grifo, pag. 155, Fig. 18, Lecce 2022.




 
  "Tempi moderni: invenzioni, svaghi e pubblicità" (Mascheroni&Tinti)
   
  Industria del Tramway in Italia (Antonio Negro)
   
 
   

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