Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
Avanti Home page Indietro

Torna alla ricerca giochi
(back to game search)
Gioco (Il) dell'Orso 
immagine
Versione stampabile      Invia una segnalazione
image

image

image

image

image

image

image

primo autore: Jacovitti Benito 
secondo autore: Jacovitti Benito 
anno: 1948 
luogo: Italia-Roma 
periodo: XX secolo (2°/4) 
percorso: Percorso di 45 caselle numerate 
materiale: carta (paper) (papier) 
dimensioni: 330X475 
stampa: Stampa tipografica 
luogo acquisto: Italia-Torino 
data acquisto: 10-05-1989
dimensioni confezione: Inserto di giornale 
numero caselle: 45 
categoria: Politica, satira, fatti di cronaca 
tipo di gioco: Gioco di percorso  
editore: AVE (Anonima Veritas Editrice) per GIAC, Gioventù Italiana Azione Cattolica, Roma 
stampatore: Non indicato 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 509 
descrizione: Gioco di 45 caselle numerate, spirale, antiorario, centripeto. Firmato Jac 48, allegato al Vittorioso n°12 del 21/3/1948. Ristampato su “La Peste” n° 54 del 20/5/1995 e sulla ristampa anastatica del Vittorioso realizzata da Picchierri (Nerbini) nel 1998. Al retro pubblicità albi in uscita e l'avviso: "Sei un ragazzo intelligente? Prendi questo foglio che contiene il Gioco dell'Orso e incollalo su un cartone un po' resistente. Non lo sciuperai e potrai giocarlo tutte le volte che ti piacerà, con i tuoi parenti. Se poi sei in gamba davvero, lo puoi far foderare con un foglio di cellophan, che acquisterai per poche lire presso il tuo cartolaio. Il Gioco dell'Orso è un dono che il Vitt ti fa: ma il dono ancora più bello sarà il Vitt di Pasqua che uscirà a 16 pagine."
Al centro:
"Il Giuoco dell'Orso non è che un aggiornamento del popolarissimo Gioco dell'Oca: qui mancano, è ben vero, il labirinto, la prigione, ecc. ma in compenso l'astuto orsacchiotto riserva ai giocatori di oggi sorprese altrettanto spiacevoli. Ma procediamo con ordine. Anzitutto, il Gioco dell'Orso lo si gioca con due o più persone ed è assai più economico del cinematografo, perciò una sera dopo cena, invitate il babbo e la mamma ad incrociare i dadi con voi: ve ne saranno grati, giacché il Gioco dell'Orso è utile, dilettevole ed insegna molte cose nascoste. Animo dunque e buon divertimento!"
REGOLE: negli angoli.
(in alto a sinistra)
A Regole del Gioco
Le pedine di ogni concorrente avanzano di tante caselle quanti sono i numeri sorteggiati dai due dadi. Se nel conteggio si arriva ad un Orso si procede di altrettante caselle. Chi di primo colpo estrae 6+3 va direttamente alla casella 20; chi estrae 5+4 va alla casella 35, dove si ferma un giro per leggere il Vittorioso il settimanale dei ragazzi intelligenti. Chi arriva alla casella 44 inciampa (continua in B)...
(in alto a destra)
B ... nella bomba atomica e si deve ritirare dal gioco perché ridotto in frantumi. Chi arriva a Mosca (25) viene subito spedito in Siberia (2) dove rimarrà per sempre se un disgraziato come lui non lo andrà a liberare: fatevi spiegare da chi lo sa l'arcano di questo viaggio insospettato. Chi arriva al 21 ha diritto di tirare di nuovo i dadi in grazia degli aiuti americani. Le regole del gioco non finiscono qui. Per le persone maggiorenni (ossia quelle che hanno diritto di votare nelle prossime elezioni) valgono anche altre regole: chi di primo colpo tira 3, fila subito all'urna per votare (30);
(in basso a sinistra)
C - il coniglio che ha paura (31) viene spedito e rinchiuso nella conigliera (11) dove rimane fino a che un'anima pia non lo andrà a liberare;
- Chi invece vota nell'urna (30) è un vero italiano e perciò degno di andare dove sventola il tricolore (43).
A questo proposito, chi capita al 43 tirerà con un solo dado (attenzione a non fermarsi sulla bomba atomica, che lo ridurrebbe in polvere!). Chi è pecora (29) si sa, il lupo se la mangia perciò gli va in bocca alla casella 1 in attesa di essere sostituito...
(in basso a destra)
... da un altro più pecora di lui. Infine chi capita al 16 tra le mani del dittatore, fila al 24 dove viene impiccato in omaggio alla libertà e non si muove più. Se la forca è già occupata (cioè se c'è già arrivato un altro prima di lui) torna al 22 dove resta nel campo di concentramento per 4 giri. Il gioco dell'orso è pieno di trabocchetti. Attenzione! Come premio è in ballo una posta d'eccezione: l'avvenire dell'Italia."
CASELLE: alcune con didascalia.
Cas. 2: Siberia; Cas. 3: 18 Aprile; Cas. 5: 7 leghe; Cas. 10: Cecoslovacchia; Cas. 17: Alle urne; Cas. 19: Occidente Oriente; Cas. 21): aiuti per l'Italia; Cas. 23): REP; PC; MON; DC; Cas. 25): Voto; Cas. 26): Argomenti persuasivi; Cas. 29): Beee...ndatemi gli occhi... beeh; Cas. 30): Voto; Cas. 32): Titoslavia; Cas. 38): Votate; Cas. 40): Lavoro, Uguaglianza, Libertà, Democrazia, Progr, Pace; Cas. 41) Avvenire; Cas. 44): Bomba Atomica.

NOTA: nel Luglio del 1997 Jac realizza il manifesto pubblicitario della manifestazione marinara "Il Palio Marinaro dei Rioni" di Quercianella, in provincia di Livorno. Si tratta probabilmente dell'ultimo lavoro del Maestro, che morirà il 3 Dicembre dello stesso anno. Nel manifesto un segno premonitore, un saluto all'amico livornese Antonio Cadoni suo biografo.

Exhibitions:

bibliografia: 1) "Jacovitti" Sito ufficiale.
2) BOSCHI, Luca - GORI, Leonardo - SANI, Andrea: “Jacovitti”, Granata Press Bologna 1992.
3) CORADESCHI, Sergio: “La propaganda nella Repubblica di Mussolini”, in “Storia Illustrata” n°298, settembre 1982, A. Mondatori Editore.
4) MILANESI, Franco: “Percorsi di propaganda. Giochi dell’Oca e politica nelle tavole italiane de XX secolo”, in “Charta” Anno IV n°19 novembre-dicembre 1995.
5) BELLACCI F. et al.: "Jacovitti. Il cartoonist e il mito in cinquant'anni di fumetto italiano", Bologna 1992.
6) LINFANTE, Vittorio - BERTOLA, Paola: "Antiquariato del '900. Dal Liberty agli anni Cinquanta", 24 ORE Cultura Srl, Milano, 2013.
7) SEVILLE, Adrian: "The Game of the Goose in the Cartoon Idiom. ". Zoom presentation to the New York Comics and Picture Story Symposium, 5 April 2022.
 
  "Il Vittorioso"
 
  JACOVITTI, Benito Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 62 (2004) di Gloria Raimondi
 
 
   

Vai alla ricerca giochi         Vai all'elenco autori