Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
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Ambra Solare Splash! | ||
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primo autore: | Jacovitti Benito |
secondo autore: | Jacovitti Benito | |
anno: | 1972 | |
luogo: | Italia-Torino | |
periodo: | XX secolo (3°/4) | |
percorso: | Percorso con caselle non numerate | |
materiale: | carta (paper) (papier) | |
dimensioni: | 480X630 | |
stampa: | Offset colori | |
luogo acquisto: | Italia-Roma | |
data acquisto: | 10-11-1985 | |
dimensioni confezione: | ||
numero caselle: | 0 | |
categoria: | Pubblicità | |
tipo di gioco: | Gioco con i dadi | |
editore: | Mario Gros/Tomasone &C. Torino | |
stampatore: | Mario Gros/Tomasone &C. Torino | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 587 | |
descrizione: |
Gioco con i dadi su un percorso di caselle non numerate. Firmato "Jac 72", pubblicitario dell’abbronzante “Ambra Solare”. REGOLE: sul tavoliere. "Qui si gioca ad Ambra Solare Splash! Riunitevi in 4 intorno a questo foglio dopo esservi muniti di 3 fisce (o 3 bottoni o 3 tappi) a testa e un solo dado per tutti e 4. Ciascuno si scelga un personaggio (il fusto, la bionda, la cicciona e il comm.); scelto il proprio personaggio il giocatore pone le 3 fisce sulla sua base circolare. Si fa la conta e si comincia ad andare avanti o indietro sulla pista gialla eliminando fisce avversarie. Vince chi rimane solo in pista (con 1 o più fisce). I giocatori lanciano a turno il dado facendo avanzare le fisce di tante caselle quante ne indica il dado su una qualsiasi delle tre piste indicate dalle 3 frecce della base. Quando una fiscia viene raggiunta da una avversaria è eliminata. Se una fiscia si trova su una casella di un sentiero non può essere né mangiata e né sorpassata. Se finisce in una casella con la luna rossa può rimanerci fino a che il suo proprietario ha altre fisce da muovere e finchè vi rimane è salva e impedirà il passaggio a tutte le altre. (tenere sempre presente che tutta la pista si può percorrere in tutte le direzioni). Chi capita nelle caselle con la scritta, farà (o riceverà) quel che v'è scritto. Chi capita nelle caselle splash può uscirne solo se manda una sua fiscia in una casella col bagnino o il salvagente. Le fisce in splash si possono mangiare. Le caselle incorniciate di rosso o verde fanno perdere o guadagnare 1 turno. CASELLE: con didascalia. NOTA: nel Luglio del 1997 Jac realizza il manifesto pubblicitario della manifestazione marinara "Il Palio Marinaro dei Rioni" di Quercianella, in provincia di Livorno. Si tratta probabilmente dell'ultimo lavoro del Maestro, che morirà il 3 Dicembre dello stesso anno. Nel manifesto un segno premonitore, un saluto all'amico livornese Antonio Cadoni suo biografo. Exhibitions |
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bibliografia: |
1) "Jacovitti" Sito ufficiale. 2) BOSCHI, Luca – GORI, Leonardo – SANI, Andrea: “Jacovitti” Granata Press Bologna 1992. 3) BELLACCI F. et al.: "Jacovitti. Il cartoonist e il mito in cinquant'anni di fumetto italiano", Bologna 1992. 4) POGGIALI, Daniela: "Oche, civette e dadi". La Collezione dei Giochi della Biblioteca Classense. Catalogo Mostra 20/12/2019 -02/02/2020. Istituzione Biblioteca Classense RAVENNA - Comune di Ravenna. 2019. 5) SEVILLE, Adrian: "The Game of the Goose in the Cartoon Idiom. ". Zoom presentation to the New York Comics and Picture Story Symposium, 5 April 2022. |
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JACOVITTI, Benito Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 62 (2004) di Gloria Raimondi | ||
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