Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
Torna alla ricerca giochi (back to game search) |
||
Mitelli - Il Gioco della Verità | ||
Raccolta "I 33 giochi del Mitelli". Ristampa 1976 |
Versione stampabile | Invia una segnalazione |
|
primo autore: | Mitelli |
secondo autore: | Mitelli Giuseppe Maria | |
anno: | 1688 | |
luogo: | Italia-Bologna | |
periodo: | XVII secolo (4°/4) | |
percorso: | Gioco a sei caselle senza tavoliere | |
materiale: | carta (ristampa) (paper) (papier) | |
dimensioni: | 330X440 (305X412) | |
stampa: | Acquaforte (taille-douce) (ecthing) | |
luogo acquisto: | Italia-Bergamo | |
data acquisto: | 23-08-2007 | |
dimensioni confezione: | 335X455X30 | |
numero caselle: | 0 | |
categoria: | Religione, Diritto e Morale | |
tipo di gioco: | Gioco con i dadi | |
editore: | Raccolta "I 33 giochi del Mitelli" Grafica Gutenberg Editrice, Bergamo- 1976 | |
stampatore: | Raccolta "I 33 giochi del Mitelli" Grafica Gutenberg Editrice, Bergamo- 1976 | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 742 | |
descrizione: |
IL GIOCO DELLA VERITÀ Gioco di dadi a sei caselle, senza tavoliere. Si gioca con un dado, con sigle. Titolo in alto nel mezzo; in basso a destra: Mitelli L e F. s.d. (mm. 305 x 412). Sotto il titolo, nel mezzo: (Regole del gioco) SI GIOCA CON UN DADO, E QUELLO CHE / FA' SEI VINCE TUTTI LI DENARI. CHE SONO S- / OPRA IL GIOCO; E TUTTI LI ALTRI PUNTI, CHE SI / FANNO SI PERDE UN QUATRINO, QUALLE SI ME-/ TE SUL' GIOCO, E CHI FA QUATRO PERDERÀ QU- / ATRO QUATRINI. TIRANDO PRIMA PER LA MANO / SI PONE SÙ L' GIOCO QUELLO SI RIMANE D'ACCORDO. Il gioco è diviso in sei scomparti, ciascuno con una sentenza morale ed una scena che la illustra e cioè: SPECHIANDOSI SI PERDE, una coppia si abbiglia allo specchio. CHI ATTENDE À FATTI SUOI SEMPRE GUADAGNA, marito e moglie sono assorti nei loro lavori di conto e di cucito mentre il bimbo legge attento il sillabario. SÙ LA PORTA À DI - / SCORERE SI PERDE, il damo parla alla sua bella che se ne sta sulla soglia di casa. CHI GIOCA PERDE, E CHI NON GIOCA VINCE, uno assiste da spettatore al gioco di una coppia. BALLANDO PERDERAI PIÙ, CHE NON CREDI, una coppia balla, accompagnata da una mandola. FUOR DI CASA SEMPRE SI PERDE, un damerino porge un fiore ad una giovane con la compiacenza dell'accompagnatrice. In ogni scomparto, un dado col punto corrispondente. REFERENZA 1 "British Museum" © The Trustees of the British Museum 1893,0331.14 Title:"Il gioco della verità") Materials: paper Techniques: etching Production person: Print made by Giuseppe Maria Mitelli Date: 1688 Schools /Styles: Italian Description: Game board with six scenes, each of which corresponds to a different throw of a die; five show fashionable wastrels, the sixth a hard-working family (which is the winning throw). Etching Inscription Content: Titled along the top in eight lines, continuing with the rules of the game; signed br "Mittelli I. e F. 1688". Dimensions: Height: 300 millimetres; Width: 403 millimetres. Exhibitions: - "Giochi a stampa in Europa dal XVII al XIX secolo." Biblioteca dell'Archiginnasio, piazza Galvani 1, Bologna. Dal 21 dicembre 1985 al 6 febbraio 1986. |
|
bibliografia: |
1) ANGELINI, Sandro: "I 33 Giochi del Mitelli", Grafica Gutenberg Editrice 1976. 2) Catalogo Mostra: "Costume e società nei giochi a stampa di Giuseppe Maria Mitelli", Electa Editori Umbri Associati 1988. |
|
Introduzione Raccolta (Angelini) | ||
Vai alla ricerca giochi Vai all'elenco autori