Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville) |
Torna alla ricerca giochi (back to game search) |
||
Mitelli - Gioco di tutte le Monete di Bologna | ||
Raccolta "I 33 giochi del Mitelli". Ristampa 1976 |
Versione stampabile | Invia una segnalazione |
|
primo autore: | Mitelli |
secondo autore: | Mitelli Giuseppe Maria | |
anno: | 1692 | |
luogo: | Italia-Bologna | |
periodo: | XVII secolo (4°/4) | |
percorso: | Percorso di 40 caselle numerate | |
materiale: | carta (ristampa) (paper) (papier) | |
dimensioni: | 330X440 (290X372) | |
stampa: | Acquaforte (taille-douce) (ecthing) | |
luogo acquisto: | Italia-Bergamo | |
data acquisto: | 23-08-2007 | |
dimensioni confezione: | 335X455X30 | |
numero caselle: | 40 | |
categoria: | Vita umana, attualità, lavoro e tempo libero | |
tipo di gioco: | Gioco con i dadi | |
editore: | Raccolta "I 33 giochi del Mitelli" Grafica Gutenberg Editrice, Bergamo- 1976 | |
stampatore: | Raccolta "I 33 giochi del Mitelli" Grafica Gutenberg Editrice, Bergamo- 1976 | |
proprietario: | Collezione L. Ciompi | |
autore delle foto: | L. Ciompi | |
numero di catalogo: | 752 | |
descrizione: |
GIOCO DI TUTTE LE MONETE DI BOLOGNA. Gioco di dadi a percorso di quaranta caselle, con tavoliere. Si gioca con due dadi, le sigle indicano la posta in palio; le caselle 29,33,38 non pagano e non lanciano. Alla casella 36, la morte, si ricomincia il gioco, mentre alla casella 35, la prigione, si rimane in attesa di essere liberati (regola del salto all'indietro). Titolo in basso. In basso a sinistra: MITELLI I. E FECE. Su varie monete la data 1692. (mm. 290 x 372). Seguendo il titolo: (Regole del gioco) SI GIOCA CON DOI DADI TIRANDO PRIMA PER LA MANO, PONENDO SUL GIOCO QUELLO, CHE SI ACCORDA. / OGN'UNO DEVE AVERE UN SEGNO DIFERENTE ALL'ALTRO, COME QUANDO SI GIOCA ALL'OCA, E QUELLI, CHE SI FERMANO NELLE MONETE, SEMPRE TIRANO UN QUATRINO, / OVERO QUELLO, CHE PRIMA ACCORDANO, E QUELLO CHE SI FERMA NELLE FIGURE PAGA UN QUATTRINO; QUELLO CHE VIEN SCACCIATO, TORNA NEL PUNTO DI QUELLO, CHE LO DISCACCIA, MA NEL TORNAR IN DIETRO NON SI PAGA, NE TIRA; E QUELLO CHE IN PUNTO ARRIVA AL DOBLONE TIRA / TUTTO; CHI MORE TORNA DA CAPO, E CHI VÀ IN PRIGIONE VI STÀ SIN CHE È CAVATO; ET ARIV ANDO NEL BRAVO NON SI FERMA / MA TORNA NELL'ISTSESSO POSTO, DOV'ERA; QUELLO CHE ENTRA NELLA ZAGNARA PAGA TRE QUATTRINI. / TRE NON PAGANO, NE TIRANO, CIOÈ: IL PAZZO, L'UBRIACO E IL BEL UMORE. IL T. TIRA, E IL P. PAGA E CHI PERDE SI GRATTA. Il gioco è diviso in 40 scomparti disposti su cinque file, entro a ciascuno s’alternano figure grottesche con dicitura in dialetto bolognese e l'impronta delle monete in corso allora in Bologna, con il seguente ordine: QUATTRINO. - BOLOGNA. - BAGARONE. - FRITLON. - BOLOGNINO. - A SON GOB. - DA DUOI BOLOGNINI. - SUSPTOS. - DA TRE / BOLOGNINI. - BELLA PUTTA. - DA SEI BOLOGNINI. - MASCHERA. - DA QUARANTA / QUATTRINI. - MSIER NASON. - UN PAULO. - A PUZ. - DA DODICI / BOLOGNINI. - ZE LASAGNA. - DA VINTI / BOLOGNINI. - BRUT MUSTAZ. - DA VINTIQUATTRO / BOLOGNINI. - UN CHE MAI RENDE / IL SALUTO. - DA TRENTA / BOLOGNINI. - CAVAL MATT’. - MEZZO / SCUDO DA QUATRO / PAOLI. - LA SIG.A PELA / IL GONZO. - SCUDO DA OTO PAOLI - CIMIERO. - BEL UMOR. / NULLA. - LA ZAGNARA. - CORIVOL. - MEZZA DOPPA. - AL MATT’ /NULLA. – L’ASN CARG D’OR. - PRIGONE SIN / CHE SEI CAVO. - MORTE. / DA CAPO. - DOPPIA. - IMBRIAG. / NULLA. - BRAV. TORNA / IN DIETRO. - DOBLONE / TIRA TUTTO. |
|
bibliografia: |
1) ANGELINI, Sandro: "I 33 Giochi del Mitelli", Grafica Gutenberg Editrice 1976. 2) Catalogo Mostra: "Costume e società nei giochi a stampa di Giuseppe Maria Mitelli", Electa Editori Umbri Associati 1988. |
|
Introduzione Raccolta (Angelini) | ||
Vai alla ricerca giochi Vai all'elenco autori