Giochi dell'Oca e di percorso
(by Luigi Ciompi & Adrian Seville)
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Mitelli - Gioco di tutte le Monete di Bologna 
Raccolta "I 33 giochi del Mitelli". Ristampa 1976 
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primo autore: Mitelli 
secondo autore: Mitelli Giuseppe Maria 
anno: 1692 
luogo: Italia-Bologna 
periodo: XVII secolo (4°/4) 
percorso: Percorso di 40 caselle numerate 
materiale: carta (ristampa) (paper) (papier) 
dimensioni: 330X440 (290X372) 
stampa: Acquaforte (taille-douce) (ecthing)  
luogo acquisto: Italia-Bergamo 
data acquisto: 23-08-2007
dimensioni confezione: 335X455X30 
numero caselle: 40 
categoria: Vita umana, attualità, lavoro e tempo libero 
tipo di gioco: Gioco con i dadi  
editore: Raccolta "I 33 giochi del Mitelli" Grafica Gutenberg Editrice, Bergamo- 1976 
stampatore: Raccolta "I 33 giochi del Mitelli" Grafica Gutenberg Editrice, Bergamo- 1976 
proprietario: Collezione L. Ciompi 
autore delle foto: L. Ciompi 
numero di catalogo: 752 
descrizione: GIOCO DI TUTTE LE MONETE DI BOLOGNA.
Gioco di dadi a percorso di quaranta caselle, con tavoliere. Si gioca con due dadi, le sigle indicano la posta in palio; le caselle 29,33,38 non pagano e non lanciano. Alla casella 36, la morte, si ricomincia il gioco, mentre alla casella 35, la prigione, si rimane in attesa di essere liberati (regola del salto all'indietro). Titolo in basso. In basso a sinistra: MITELLI I. E FECE. Su varie monete la data 1692. (mm. 290 x 372).
Seguendo il titolo:
(Regole del gioco)
SI GIOCA CON DOI DADI TIRANDO PRIMA PER LA MANO, PONENDO SUL GIOCO QUELLO, CHE SI ACCORDA. / OGN'UNO DEVE AVERE UN SEGNO DIFERENTE ALL'ALTRO, COME QUANDO SI GIOCA ALL'OCA, E QUELLI, CHE SI FERMANO NELLE MONETE, SEMPRE TIRANO UN QUATRINO, / OVERO QUELLO, CHE PRIMA ACCORDANO, E QUELLO CHE SI FERMA NELLE FIGURE PAGA UN QUATTRINO; QUELLO CHE VIEN SCACCIATO, TORNA NEL PUNTO DI QUELLO, CHE LO DISCACCIA, MA NEL TORNAR IN DIETRO NON SI PAGA, NE TIRA; E QUELLO CHE IN PUNTO ARRIVA AL DOBLONE TIRA / TUTTO; CHI MORE TORNA DA CAPO, E CHI VÀ IN PRIGIONE VI STÀ SIN CHE È CAVATO; ET ARIV ANDO NEL BRAVO NON SI FERMA / MA TORNA NELL'ISTSESSO POSTO, DOV'ERA; QUELLO CHE ENTRA NELLA ZAGNARA PAGA TRE QUATTRINI. / TRE NON PAGANO, NE TIRANO, CIOÈ: IL PAZZO, L'UBRIACO E IL BEL UMORE. IL T. TIRA, E IL P. PAGA E CHI PERDE SI GRATTA.
Il gioco è diviso in 40 scomparti disposti su cinque file, entro a ciascuno s’alternano figure grottesche con dicitura in dialetto bolognese e l'impronta delle monete in corso allora in Bologna, con il seguente ordine:
QUATTRINO. - BOLOGNA. - BAGARONE. - FRITLON. - BOLOGNINO. - A SON GOB. - DA DUOI BOLOGNINI. - SUSPTOS. - DA TRE / BOLOGNINI. - BELLA PUTTA. - DA SEI BOLOGNINI. - MASCHERA. - DA QUARANTA / QUATTRINI. - MSIER NASON. - UN PAULO. - A PUZ. - DA DODICI / BOLOGNINI. - ZE LASAGNA. - DA VINTI / BOLOGNINI. - BRUT MUSTAZ. - DA VINTIQUATTRO / BOLOGNINI. - UN CHE MAI RENDE / IL SALUTO. - DA TRENTA / BOLOGNINI. - CAVAL MATT’. - MEZZO / SCUDO DA QUATRO / PAOLI. - LA SIG.A PELA / IL GONZO. - SCUDO DA OTO PAOLI - CIMIERO. - BEL UMOR. / NULLA. - LA ZAGNARA. - CORIVOL. - MEZZA DOPPA. - AL MATT’ /NULLA. – L’ASN CARG D’OR. - PRIGONE SIN / CHE SEI CAVO. - MORTE. / DA CAPO. - DOPPIA. - IMBRIAG. / NULLA. - BRAV. TORNA / IN DIETRO. - DOBLONE / TIRA TUTTO.


bibliografia: 1) ANGELINI, Sandro: "I 33 Giochi del Mitelli", Grafica Gutenberg Editrice 1976.
2) Catalogo Mostra: "Costume e società nei giochi a stampa di Giuseppe Maria Mitelli", Electa Editori Umbri Associati 1988.

 
  Introduzione Raccolta (Angelini)
 
 
   
 
   

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